Per l'azienda florovivaistica FlorGuarino, con impianti di produzione in serra per una superficie attuale di 8.000 m², abbiamo progettato una soluzione di controllo totale dell'irrigazione, della fertirrigazione e delle condizioni climatiche in serra.
L'azienda coltiva e produce in forma intensiva e su vasta scala stelle di natale, gerani, garofani, mini rose e altro.
L'azienda utilizza tre tecnologie irrigue nonchè un locale tecnico per la gestione remota e automatica della stessa:
- Irrigazione dei vasi a flusso e reflusso comprensiva di fertirrigazione;
- Irrigazione e fertirrigazione localizzata su ciascun vaso con punti goccia capillari;
- Irrigazione per aspersione con irrigatori dinamici capovolti con valvola antogoccia.
Il cliente, nella prima fase di realizzazione dell'intero sistema, si è rivolto alla Hydro Tech srl come miglior partner di fiducia sul territorio, affidando al nostro staff lo studio di fattibilità, la progettazione del locale tecnico ed l'offerta commerciale dei materiali necessari, fino alla fornitura, installazione e collaudo dell'impianto d'irrigazione e fertirrigazione automatizzato.
Abbiamo valutato tutti i fattori chiave per ottimizzare le richieste del cliente e scegliere la migliore soluzione adatta al suo contesto produttivo. In particolare abbiamo focalizzato la nostra attenzione su:
- Rendere efficiente e accurato il controllo remoto dell'impianto automatizzato;
- Offrire strumenti di controllo dei parametri chimico-fisici dell'acqua;
- Razionalizzare la somministrazione dei nutrienti nell'acqua con diverse ricette nutritive in base alla colture, con la possibilità di somministrare dosaggi diversi mirati a ciascun settore, con colture differenti;
- Diversi metodi e tecnologie d'irrigazione nella stessa serra;
- Aumento di produttività in tempi minori, incremento delle quantità e miglioramento della qualità delle piante prodotte;
- Riduzione drastica del fabbisogno d'acqua ed elettricità;
Per ottenere tutto queste abbiamo selezionato accuratamente i migliori prodotti tra tutti quelli presenti sul mercato, primo per quanto riguarda il contenimento dei costi d'investimento iniziali, secondo per quanto concerne l'affidabilità in termini di prestazioni e durabilità dei materiali utilizzati, infine offrire la piena soddisfazione e risposta alle esigenze del cliente.
Le fasi di realizzazione dell'impianto:
- Calcolo del fabbisogno idrico e scelta delle condotta principale idraulica, realizzata con tubi in polietilene ad alta densità e raccordi elettrosaldabili, per garantire la massima affidabilità;
- Stoccaggio dell'acqua grazie a una vasca in acciaio prefabbricata di tipo olandese, utile per garantire la costanza di portata all'impianto irriguo;
- Suddivisione della serra in settori e quindi progettazione dell'intero sistema irriguo a partire dal locale tecnico dove vi è il controllo e la supervisione del ciclo d'irrigazione/fertirrigazione. La scelta del banco di fertirrigazione è caduta su uno dei migliori presenti sul mercato, con iniezione multicanale rapida e precisa nonchè controllo standard di pH e conducibilità.
- La costruzione del locale tecnico e dell'impianto d'irrigazione è stato seguito passo passo dallo staff della Hydro Tech srl. Tutte le valvole, i tubi, gli accessori, le valvole di controllo sono state dimensionate dal nostro ufficio tecnico e forniti dalla nostra divisione commerciale.