Il vivaio Cubeda, leader nella produzione e commercializzazione di piante mediterranee e subtropicali, si estende su una superficie di diversi ettari di terreno sulla costa orientale delle Sicilia. L'azienda esporta in Europa e nei paesi affacciati sul Mar Mediterraneo una vasta selezione di alberi, cespugli, palme e rampicanti adatte al clima tropicale e subtropicale.
Per le sue serre di taleaggio, l'azienda si è rivolta alla Hydro Tech srl, affidandoci il compito di studiare la migliore soluzione per il controllo clima, ovvero del livello di umidità nell'aria sfruttando lo scambio vapore-aria per regolare la temperatura.
L'esigenza principale infatti era quella di mantenere a livelli costanti e ottimali i valori di umidità e temperatura all'interno dei bancali di radicazione al fine di favorire la radicazione.
I bancali sono delle strutture realizzate in lamiera zincata ad altezza d'uomo, a riscaldamento basale, con sopra dei mini-tunnel coperti con tessuto non tessuto.
I bancali del vivaio sfruttano le seguenti tecnologie per il controllo clima, umidità e riscaldamento:
- Flusso-riflusso per il riscaldamento basale per favorire dunque la radicazione.
- Nebulizzazione ovvero misting per mantenere le condizioni ottimali di umidità nell'ambiente o nelle mini serre.
- Doppi sensori di umidità e temperatura per un controllo automatico, costante per mezzo di una centralina digitale.
La centralina scelta, la NMC-PRO, riesce sia a gestire la climatizzazione delle mini-serre ricevendo gli input dai sensori installati, sia a comandare l'apertura e chiusura delle elettrovalvole che gestiscono i fogger.