L'azienda agricola Busulmona vanta coltivazioni pregiate di mandorleti e oliveti siti nelle colline alle spalle della città di Noto. Le varietà impiantate di mandorle sono la Tuono, la Ferragnes, Romana e la Pizzuta, notoriamente varietà molto pregiate. L'azienda produce e commercializza anche un olio extra vergine D.O.P. molto apprezzato. Complementare all'attività agricola, l'azienda presenta nei suoi caseggiati e gestisce direttamente una struttura ricettiva di tipo agrituristica.
L'azienda sorge su un terreno collinare dalla texture argillosa, si è affidata alla Hydro Tech srl per la progettazione di un efficiente impianto d'irrigazione sulla tenuta agricola estesa per 28 ettari. La necessità era di assicurare la migliore irrigazione alle coltivazioni arboree, sia in fase di impianto delle giovani piante che in fase di produzione, ovvero assicurare delle ottime rese produttive finanche nelle annate più siccitose e critiche. Date le proprietà chimiche, fisiche e biologiche dei terreni argillosi, la migliore soluzione scelta da Hydro Tech srl è stata quella di un impianto di subirrigazione, che consente il miglior uso razionale dell'acqua, prevenendo la percolazione, l'evaporazione e il ruscellamento dell'acqua. La subirrigazione inoltre consente di valorizzare il potenziale del terreno argilloso, riducendo la necessità delle lavorazioni per via della riduzione drastica delle infestanti; inoltre permette la lavorazione del terreno con mezzi agricoli sul campo in qualunque momento senza intralci o ingombri su di esso.
Come fonte dell'acqua irrigua, l'azienda ha scavato un invaso di 1 ettaro (= 10.000 m²), possibile anche grazie alle stesse proprietà dei terreni argillosi, alimentato in gran parte dalle piogge, unitamente a una fonte sotterranea.
La Hydro Tech srl ha quindi progettato e installato l'intero impianto di subirrigazione con
- Rilievi satellitari delle superfici e delle pendenze, con successiva determinazione del sesto d'impianto, dell'ala gocciolante da utilizzare e dei settori per suddivisione dei turni irrigui;
- Installazione di una batteria filtrante a dischi automatica per proteggere le ali gocciolanti, composta da 3 filtri dischi elicoidali automatici e due filtri a rete di sicurezza;
- Centralina e valvole di controlavaggio;
- Centralina di controllo automatico dell'irrigazione, Pro Line Weathermatic; questa centralina offre funzioni avanzate quali apertura e chiusura elettrovalvole, gestione del tempo irriguo, quindi una sorta di timer per l'irrigazione, sensore di interruzione in caso di pioggia, predisposizione a gestire fino a 48 zone irrigue, irrigazioni a zone/turno, il tutto in una centralina robusta, compatta e di facile programmazione.