Ampia gamma di prodotti per impianti d'irrigazione in serra, microirrigatori dinamici, statici e capovolti per impianti d'irrigazione per aspersione che imitano la pioggia sottile. L'aspersione si sta affermando sempre più come una delle tecniche irrigue migliori nell'ambito delle colture protette, specie per quelle a sviluppo orizzonatle, come le orticole a foglia verde, le fragole e le piante floreali, ma trova applicazione anche in irrigazione sottochioma di frutteti, giardinaggio, impianti di raffrescamento... L'aspersione è un sistema che si può integrare agli impianti d'irrigazione a goccia, tuttavia presenta innumerevoli vantaggi peculiari:
- Assenza d'ingombri sul terreno con conseguente aumento della densità di coltivazione e riduzione della manodopera.
- Alto tasso di germinazione e conseguente raccolta tempestiva.
- Ampia uniformità di irrigazione e di crescita.
- Efficacia della fertirrigazione.
- Possibilità di eseguire gli interventi di trattamenti fitosanitari utilizzando lo stesso impianto d'irrigazione.
- Possibilità di controllo e regolazione di micro-clima e temperatura tramite lo stesso impianto senza aggiungere ulteriori prodotti.
- Nelle colture biologiche, dove si ricorre a compost e concimi organici, l'aspersione viene utilizzata anche per correggere il pH del terreno e a dilavare il potassio in eccesso.
- Miglioramento dell'aspetto estetico delle colture, che vengono continuamente pulite dall'acqua
- Riduzione notevole nell'uso di insetticidi poichè l'acqua fa scivolare gli insetti.
- Uso efficiente dell'acqua e conseguente riduzione del consumo idrico grazie alle caratteristiche morfologiche delle piante, che utilizzano l'apparato fogliare per convogliare l'acqua "piovana" verso il centro.
Tutti questi fattori fanno sì che l'azienda che ricorre a questo tipo d'irrigazione sia la prima a posizionare i propri prodotti sul mercato, rispettando i principi di un'agricoltura sostenibile, riducendo al contempo costi significativi come manodopera, acqua e prodotti complementari.
Abbiamo un'ampia gamma e varietà di prodotti per microirrigazione ed aspersione, in base alle esigenze delle colture, alle portate disponibili e delle applicazioni, essa comprende:
- Micro irrigatori statici modulari: ideali per impianti a basse pressioni d'esercizio e a basso volume, permettono l'erogazione dell'acqua lentamente con interventi brevi e frequenti. Ugelli intercambiabili per diverse portate disponibili: 35-43-70-105-120 l/h; Rotori intercambiabili per diverse coperture, angolo di lavoro a 180°, a striscia, per nebulizzazione. Opzionale con dispositivo antinebbia.
- Micro irrigatori dinamici modulari: ideali per impianti a basse pressioni d'esercizio e a basso volume, permettono l'erogazione dell'acqua lentamente con interventi brevi e frequenti. Ugelli intercambiabili per diverse portate disponibili 35-43-70-105-120-160-200-235-260-300 l/h; rotori intercambiabili per diverse coperture, angolo di lavoro piccolo, grande, monogetto e a ugello capovolto. Opzionale con dispositivo antinebbia.
- Green spin: microirrigatore capovolto antigocciolamento idoneo per irrigazione in serre e tunnel. Il green spin offre uniformità ai massimi livelli e assenza di angoli morti. Ugelli intercambiabili per diverse portate disponibili: 43-70-105-120-160-200 l/h.; diametri coperti da 5,5 a 8,5 m. Connessione a baionetta o a pressione su tubazioni in polietilene o PVC.
APPLICAZIONI TIPICHE: • Irrigazione sottochioma di frutteti • Protezione antigelo e antibrina nei frutteti • Irrigazione aree residenziali • Irrigazione serre e tunnel • Impianti raffrescamento • Umidificazione • Distribuzione agrofarmaci