L'azienda agricola Terre di Noto è specializzata nella produzione e vinificazione di diverse qualità di uve, tra le quali: nero d'avola, moscato, chardonnay, syrah, merlot, cabernet, petit verdot; l'azienda si è affidata alla Hydro Tech srl per la progettazione del suo impianto d'irrigazione. Situata nel sud-est della Sicilia, in zona collinare a un'altitudine che varia dai 20 ai 40 metri sopra il livello del mare, ha un estensione totale di 34 ettari coltivati a vite, con densità d'impianto di 5.000 piante per ettaro. Il tipo di suolo è di colore bianco a matrice calcarea, di tessitura a medio impasto.
La necessità dell'azienda era di realizzare un impianto d'irrigazione moderno ed efficente, tale da permetter loro una corretta gestione dello stress idrico e la somministrazione degli elementi nutritivi per mezzo dell'impianto d'irrigazione a goccia.
Lo staff della Hydro Tech srl ha quindi
- Presentato uno studio di fattibilità con rilievi satellitari, topografici e sopralluogo;
- Progettato l'impianto d'irrigazione in base alla tipologia del suolo e della coltura;
- Suddiviso l'area in settori, al fine di ottimizzare l'irrigazione in base alla portata d'acqua disponibile;
- Realizzato una colonna di settore composta di filtrazione a rete di sicurezza, regolatore di pressione e valvola manuale in PVC, al fine di proteggere le ali gocciolanti e migliorarne le prestazioni nel tempo;
- Progettato e realizzato l'impianto di fertirrigazione centralizzato.