L'ala gocciolante SUBDRIP con NEWSYSTEM è il sistema d'irrigazione interrato più avanzato attualmente disponibile, grazie al quale è possibile erogare acqua direttamente all'apparato radicale senza aver alcun problema di intrusione di radici a livello di gocciolatore.
Può essere installata in superficie o 100-200 mm sotto la superficie del suolo. Il miglior sistema d'installazione è a griglia, cioè con tubi collettori in ogni estremo della griglia, il primo di adduzione e il secondo di scarico, creando così un sistema a circuito chiuso. Si otterrà in questo modo un'area sotterranea completamente umidificata, ideale per un tappeto erboso, ma anche per piantagioni ad alta densità. Le ali gocciolanti SUBDRIP si possono anche interrare lungo i filari degli alberi e degli arbusti, in due o quattro filari da ciascun lato.
L'ala gocciolante SUBDRIP presenta gocciolatori coestrusi in fase di produzione, con sistema di protezione dalle radici, a scelta tra chimico (BENFLURALIN) o fisico (MEMBRANA ANTISIFONE) che è ideale per installazioni in aree con grandi dislivelli del terreno, dove sono richieste lunghezze di linee molto elevate e portate costanti in ogni porzione dell'impianto. Le sue caratteristiche sono le seguenti:
- Il sistema di autocompensazione del gocciolatore è garantito da una membrana in silicone che, al variare della pressione di esercizio, assicura una portata costante.
- Il gocciolatore a flusso turbolento evita la formazione di sedimentazioni all'interno del labirinto.
Nell'impianto bisogna prevedere necessariamente anche delle valvole di sfiato, da installare in cima alle elevazioni (se il terreno è ondulato), che servono a far fuoriuscire l'aria dai tubi, man mano che si riempono d'acqua, a fare entrare l'aria quando i tubi si svuotano, a impedire il fenomeno di depressione (aspirazione), dopo la chiusura dell'impianto.